Blog

Con Gli ascoltabili il podcast si impara all’università

Parla Giacomo Zito, cofondatore della piattaforma di podcast e docente alla NABA di Milano

Quando il coordinatore didattico dell’università mi ha proposto il progetto, non ci ho creduto. Insegno elementi di giornalismo e storytelling per futuri comunicatori da più di cinque anni, con un percorso dedicato ai progetti più disparati. Mai avrei pensato che l’offerta mi sarebbe giunta lo stesso anno in cui abbiamo lanciato la piattaforma di podcast dalla quale ci state leggendo.
Fare un podcast, per un giovane specialista di comunicazione, rappresenta una vera sfida con se stessi, mettersi alla prova, comprendere come migliorare le proprie capacità comunicative. Per il resto, anche in un podcast, il primato è sempre dell’idea e del progetto.
È arrivato il momento di studiare seriamente il fenomeno podcast. Oltre cinquanta studenti si sono cimentati nell’impresa.
Due classi di studenti alla vigilia della laurea specialistica di Design della Comunicazione si sono quindi immerse nell’analisi del grande successo dei podcast sia negli Stati Uniti che in Italia e hanno provato a ideare un format pensato apposta per questo medium. A fare del podcast uno strumento di arricchimento personale è stata la sua straordinaria adattabilità a riempire i tempi una volta morti delle nostre giornate. Complice lo smartphone, che funge anche da device di riproduzione di suoni, musica e, appunto, podcast.
Nessun limite alla forma di linguaggio, allo scopo, se di servizio o di intrattenimento. I podcast sono stati presi in considerazione in tutte le loro forme, analizzando stili di vita e modalità di ascolto del pubblico sempre crescente dei podcast addicted italiani. Da docente non immaginavo che il percorso didattico del creare un podcast sarebbe stato così entusiasmante per gli studenti. Questi ultimi, facilitati dalle loro conoscenze in ambito marketing e comunicazione, hanno lavorato non solo sull’idea creativa e il suo sviluppo, ma soprattutto nel progetto di valorizzazione del podcast e della ricerca di uno sponsor che trovi in questo strumento, un valido veicolo di comunicazione.

Un’università internazionale e multiculturale per approcciare il podcast senza barriere linguistiche.

In effetti non ci avevo pensato. In ciascuna classe del biennio specialistico della Naba sono presenti nutrite schiere di studenti stranieri, in particolare cinesi. Come avrei potuto farli cimentare in un progetto di podcast italiano? Semplice, facendogli fare dei podcast in cinese! Al di là della battuta, l’aspetto più importante dello studio è stato quello dell’analisi del mercato dei podcast, delle figure professionali che ruotano attorno al mondo della produzione audio, della capacità di ideare, progettare e realizzare tutti gli elementi che rendono un podcast memorabile.
Sviluppare lo storytelling efficace per un podcast è un obiettivo indispensabile per giovani studenti con poca esperienza alle spalle. Naturale che quasi tutti si siano appoggiati alla loro esperienza autobiografica per rendere i lavori convincenti, credibili e ingaggianti.
Restando in tema Cina, gli studenti della terra del Drago hanno evidenziato quanto fosse utile per loro parlare in un podcast dei loro problemi in un Paese straniero. Abbiamo scoperto che gli studenti cinesi fuori sede sono più di cinquecentomila, un numero pazzesco! E tutti vivono le stesse difficoltà, oltre che un’esperienza davvero fuori dal comune. Condividerla con i loro coetanei in Cina è diventato estremamente facile con i podcast da loro ideati. Il primo si intitola Hot Water e il secondo World China. Il nome Hot water nasce dal fatto che un luogo comune per i cinesi è essere considerati dei bevitori di acqua calda. Al contrario di noi europei che prediligiamo le bevande fresche. In questo stereotipo sta tutto il significato del podcast Hot Water. Il format, condotto dalle studentesse Yuan Joe e Zhang Han, racconta il bello e il brutto di un’esperienza formativa certamente esclusiva, ma che riserva anche diversi disagi. Interessantissimo podcast per chi parla cinese, da distribuire, oltre che su GliAscoltabili.it, anche sulla piattaforma di podcast cinese Himalaya.
Come Hot Water anche World China si concentra sulle differenze culturali. questa volta però il podcast è realizzato anche in inglese per raggiungere un pubblico di ascoltatori internazionali.

Lo studio del mercato alla base del percorso per produrre un podcast di successo.

L’immersione nel già variegato mondo dei podcast ha permesso di ottenere diverse informazioni. Soprattutto dal paese guida di questo crescente fenomeno dei podcast: Gli Stati Uniti d’America. Seguendo le orme dell’incredibile successo dei crime podcast, anche gli studenti Naba hanno elaborato un format dedicato alle storie inquietanti, scegliendo un taglio più glamour. È nato così Noir, the dark side of fashion, un format dedicato al lato oscuro delle stelle della moda. Da Versace a Gucci passando per Alexander McQueen, si scopre in ogni puntata come la moda non sia solo prestigio, stile e passerelle, ma presenti spesso un duro conto di dolore.
Sempre per restare in tema, Neverland, il podcast dedicato alle inquietudini delle grandi rockstar. Il pubblico dei podcast non è interessato unicamente alle crime stories, ma anche ad informarsi e ad arricchire la propria cultura. Ed ecco che dalla fervida fantasia degli studenti della Naba nascono alcuni podcast veramente originali. Bonifake 8 è un format che indaga con sarcasmo ed ironia nell’universo delle fake news. Un podcast che farà parlare di sé sicuramente, Linea 97 è un podcast di servizio che aiuterà gli studenti fuori sede a Milano a scoprire gli eventi più interessanti della città. Serendipity è il format che esalta il pensiero laterale come forma di massima creatività. Megané è uno squarcio di poesia per parlare in podcast dei temi che più ci interessano, dal tema della sostenibilità, la pace, la guerra, i rapporti umani, attraverso il filtro dell’opera cinematografica di Hayao Miyazaki.

Il sesso nei podcast poteva mancare?

Un gruppo di studenti si è infine cimentato nel tema del sesso in podcast. Naturalmente in chiave autobiografica, sette studenti si ritrovano nell’appartamento condiviso per raccontarsi le esperienze sessuali senza vincoli e tabù. Sono Quelli della 405, la vita come viene.
Alcuni di questi podcast realizzati dagli studenti saranno prodotti dalla nostra piattaforma di podcast e li potrete trovare a partire dalle prossime settimane su GliAscoltabili.it. Naturalmente fino al prossimo anno accademico in Naba che, vi assicuriamo, sarà dedicato nuovamente ai podcast pensati e creati dai giovani.