Quando parli potresti fare diversi gesti fra cui toccarti sempre le mani: ecco perché lo fai secondo la psicologia.
Ognuno di noi quando parla potrebbe fare diversi gesti: uno piuttosto comune è quello di toccarsi le mani. Secondo quanto detta la psicologia, dietro questa abitudine c’è un significato molto profondo.
Infatti, la comunicazione non verbale, tanto quanto quella verbale, rivela molto di una persona. La psicologia quindi si è occupata di dare una motivazione a questo gesto.
Uno dei gesti più comuni quando si parla è quello di toccarsi le mani. Questo è un comportamento che ha un background emotivo e fisiologico che spiega perché le persone sono portate a farlo.
Quando una persona si tocca le mani mentre parla è perché si sente nervosa o a disagio. Il contatto con le mani è infatti un gesto che le persone fanno per calmarsi dal momento che riduce l’attivazione del sistema nervoso. Quello che affermano gli psicologi è che quando una persona è nervosa rilascia cortisolo che causa sudorazione nei palmi delle mani.
Per questo, la persona si strofina inconsciamente le mani per asciugarle o per poter controllare lo stress. Vale a dire che è una risposta ad una situazione di nervosismo, anche incontrollata. Tuttavia, un altro dei motivi è fisiologico che è, come accennato in precedenza, correlato al sudore e al disagio che questo produce. Quando qualcuno parla con noi toccandosi le mani, vuol dire che è nervosa quindi dobbiamo metterla a suo agio, cercare di calmarla così che potrà portare avanti la conversazione in tranquillità.
Ognuno di noi quando parla fa dei gesti, anche inconsci: gesticolare, toccarsi i capelli, guardare a terra. Li facciamo senza pensare ma in realtà rivelano tanto di noi, almeno quanto il linguaggio verbale: toccarsi le mani di continuo mentre si parla vuol dire essere nervosi. Magari ci si sente in imbarazzo o a disagio con quel dato interlocutore oppure può capitare quando si sta sostenendo un esame o facendo un colloquio, quindi durante una situazione più “difficile”.
Sta anche all’altra persona (o alle altre persone) che si ha di fronte, metterci a nostro agio. Oppure semplicemente dobbiamo cercare in noi stessi la forza per calmarci e affrontare serenamente la conversazione.
Stanchezza e spossatezza non ti lasciano stare? Il problema potrebbe essere scaturito da questo errore…
Per attirare soldi e abbondanza ti basta mettere questa pianta nel bagno: preparati a diventare…
I clienti di Poste Italiane possono semplificare la gestione dei prodotti accedendo alla nuova sezione…
Dopo aver partecipato ad un discusso reality show dell'ultima stagione televisiva, un noto volto dello…
Nuove anticipazioni per Beautiful, la sconvolgete verità sulla sua malattia viene alla luce: ora cambia…
Dopo la partecipazione di Federica Pellegrini, Milly Carlucci punta di nuovo sui grandi personaggi dello…