Esistono delle spese occulte che vengono trattenute direttamente dalla tua pensione: ecco come eliminarle, devi fare esattamente così
Le pensioni in Italia sono un argomento molto delicato e controverso. In primo luogo, perché sono sempre di più i pensionati costretti a sacrifici immani, dopo anni e anni di duro lavoro, a causa di trattamenti pensionistici fin troppo bassi. Poi, se si aggiungono le continue vessazioni che sono costretti a subire, tra tasse, imposte e trattenute, il quadro si complica. Sono proprio queste ultime tipologie di spese citate a salire agli onori della cronaca di recente.
Sono moltissimi i pensionati italiani che si stanno accorgendo che ogni mese i soldi percepiti sono sempre di meno. Il motivo è molto semplice e se seguirai questa brevissima guida capirai come evitare che accada e soprattutto come risolvere la situazione senza perdere altri soldi. Ecco cosa devi fare.
Sembrerebbe che queste trattenute non autorizzate siano in aumento e la colpa, spesso, è di chi gestisce le pratiche pensionistiche. Una vera e propria furbata sottotraccia che ti costringe a pagare dei soldi senza aver dato alcuna autorizzazione.
Nella maggior parte dei casi si tratta di pochi euro mensili che vengono sottratti dal trattamento pensionistico di migliaia di italiani. Il problema, ovviamente, non è tanto la cifra persa, ma il fatto che nessuno abbia dato un consenso esplicito a questo tipo di trattenute. Per non parlare poi del fatto che nei mesi, queste cifre esigue si sommano tra loro e aumentano sempre più arrivando a pesare sulla pensione realmente percepita. Dopo tanti anni di duro lavoro, non è giusto.
Ecco quindi che ti spiegheremo esattamente quello che dovrai fare per poter porre rimedio a una simile ingiustizia. Innanzitutto, controlla il cedolino pensione mensile, disponibile sul portale INPS, dopodiché sarà necessario seguire questi passaggi.
Dopo aver controllato il cedolino pensione mensile sull’apposito portale, potrai revocare eventuali trattenute non desiderate tramite il patronato o direttamente all’INPS. Stiamo parlando delle trattenute sindacali, che tra l’altro sembrano essere aumentate. Può accadere che alcuni patronati, senza chiedere alcun consenso, iscrivano il pensionato durante la gestione delle pratiche.
Le trattenute, spesso di 2-10 euro mensili, possono passare inosservate per mesi. Impatto concreto: I pensionati, specialmente quelli con assegni bassi, potrebbero perdere una parte significativa del loro reddito senza accorgersene. Recentemente, alcuni pensionati hanno notato trattenute sindacali non autorizzate sui cedolini di pensione, legate a iscrizioni automatiche a organizzazioni sindacali tramite patronati. Se è successo anche a te, fa esattamente quanto detto per rimuoverle.
Il trasferimento in una nuova sede di lavoro può garantire un rimborso al dipendente costretto…
A grande richiesta torna uno dei bonus più amati dagli italiani, il bonus per mobili…
Un posto al sole, cosa succederà nelle nuove puntate: Antonietta è in pericolo, prova a…
Se paghi con il bancomat devi esibire un documento: ma si è davvero obbligati? Ecco…
Stop a WhatsApp e Telegram, il Governo, mette un freno e introduce un'altra chat: a…
Un semplice scatto è bastato per suscitare clamore: gli ex allievi di Amici in adorazione.…