Bonus+200+euro%3A+aiuto+una+tantum+alle+famiglie%2C+il+problema+della+scadenza+a+settembre
gliascoltabiliit
/2025/09/06/bonus-200-euro-aiuto-una-tantum-alle-famiglie-il-problema-della-scadenza-a-settembre/amp/
News

Bonus 200 euro: aiuto una tantum alle famiglie, il problema della scadenza a settembre

Tra agosto e settembre 2025, oltre 500mila lavoratori italiani riceveranno o hanno ricevuto un bonus da 200 euro.

Il Bonus è legato ai rinnovi contrattuali in tre settori chiave dell’economia italiana: calzaturiero, servizi funebri e metalmeccanica Unionmeccanica-Confapi. Un bonus che sarà erogato a scaglioni fino al 2026 e non richiederà una domanda individuale perché verrà accreditato automaticamente in busta paga.

Bonus 200 euro: aiuto una tantum alle famiglie, il problema della scadenza a settembre -gliascoltabili.it

Nei settori calzaturiero e delle pompe funebri sono previsti aumenti retributivi e miglioramenti del welfare, ma non specifici bonus legati ai rinnovi contrattuali per tutti. Nel settore calzaturiero l’aumento si traduce in incrementi sui minimi salariali e un aumento del contributo per il fondo di assistenza sanitaria integrativa. Nel settore delle pompe funebri si prevedono aumenti retributivi, modifiche al welfare integrativo, l’introduzione di assistenza sanitaria e, in alcuni casi, una tantum e accordi di secondo livello.

L’obiettivo è sostenere il potere d’acquisto dei dipendenti in una fase segnata dall’incertezza legata all’inflazione. Nel comparto calzaturiero circa 75mila addetti hanno ricevuto un aumento iniziale di 90 euro da agosto 2024, con successive tranche nei due anni seguenti. Per i servizi funebri il contratto prevede aumenti fino a 200 euro distribuiti in quattro fasi: i primi 30 euro sono scattati da agosto 2025 e hanno interessato circa 20mila addetti. Nel settore metalmeccanico Unionmeccanica-Confapi, le nuove intese coinvolgono oltre 400mila lavoratori con incrementi progressivi già da settembre 2025.

Bonus per più di 500 mila lavoratori: come richiederlo e come funziona

Il bonus non sarà accreditato in un’unica soluzione, ma suddiviso in più tranche. Per esempio, i lavoratori metalmeccanici del 5° livello dopo i primi 27,90 euro già riconosciuti a giugno 2025, arriveranno altri 22,10 euro a settembre, per un totale di 50 euro nell’anno. La cifra sarà completata a giugno 2026 con un ulteriore incremento da 50 euro.

Bonus per più di 500 mila lavoratori: come richiederlo e come funziona – gliascoltabili.it

Una modalità simile è stata prevista anche negli altri comparti, con un calendario preciso delle erogazioni che si prolungherà fino al 2026. Il bonus non richiede domanda individuale: sarà erogato automaticamente in busta paga ai lavoratori coperti dai contratti collettivi firmati dalle parti sociali.

Per le imprese, l’adeguamento avverrà direttamente tramite le procedure interne di gestione stipendi. L’unica condizione richiesta è rientrare tra i dipendenti regolarmente assunti nei settori interessati e inquadrati nei livelli previsti dalle intese. I settori coinvolti, come detto sono: calzaturiero: con circa 75mila addetti, i servizi funebri con circa 20mila lavoratori e laMetalmeccanica Unionmeccanica-Confapi con oltre 400mila dipendenti.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Se lui fa questo al primo appuntamento scappa, è una red flag pericolosissima

Lui ha fatto questo gesto al primo appuntamento? Fai molta attenzione, potrebbe non essere la…

2 mesi ago

Bancarotta, finalmente le nuove regole: chi finisce in galera e chi si salva

Cambia tutto in materia di bancarotta fraudolenta: ecco cosa succede secondo la sezione penale della…

2 mesi ago

Chi è Cihan in La Notte nel Cuore? Età, carriera e vita privata dell’attore

Dopo il successo de La Notte nel Cuore, in molti si chiedono chi sia davvero…

2 mesi ago

Forbidden Fruit (anticipazioni fino al 19/9): il dramma di Yildiz

Anticipazioni per Forbidden Fruit fino al 19/09: le trame per le prossime puntate, Yildiz vivrà…

2 mesi ago

Devi farlo prima che arrivi l’inverno: solo così i termosifoni funzioneranno alla grande

Termosifoni, ecco cosa bisogna fare prima che arrivi l'inverno: solo in questo modo saranno performanti…

2 mesi ago

Limiti al datore di lavoro: non può più farlo o rischia la denuncia, la nuova sentenza sul controllo dei dipendenti

Cosa può fare e cosa non può fare il datore di lavoro: alcuni atti sono…

2 mesi ago