Bonifico+tra+parenti%3A+i+soldi+vanno+restituiti+%28con+questa+dicitura+ti+salvi%2C+ma+non+puoi+farlo+dopo%29
gliascoltabiliit
/2025/09/08/bonifico-tra-parenti-i-soldi-vanno-restituiti-con-questa-dicitura-ti-salvi-ma-non-puoi-farlo-dopo/amp/

Bonifico tra parenti: i soldi vanno restituiti (con questa dicitura ti salvi, ma non puoi farlo dopo)

Prestare o donare soldi a parenti o amici è una consuetudine normale e molto usata, ma i bonifici nascondono delle insidie.

La legge ti dice che non puoi fare proprio come vuoi quando si tratta di fare un bonifico, anche se a familiari o amici di lunga data. Soprattutto se le cifre sono considerevoli.

Bonifico tra parenti: i soldi vanno restituiti (con questa dicitura ti salvi, ma non puoi farlo dopo) – gliascoltabili.it

Non serve il notaio per un bonifico a parenti o amici, a meno che il trasferimento non sia di alto valore e non si tratti di una donazione indiretta. In questi ultimi casi, la donazione deve avvenire tramite atto pubblico notarile con due testimoni affinché sia valida. Se l’importo è modesto rispetto alle possibilità economiche di chi dona, può essere sufficiente un bonifico bancario o postale. Se il denaro serve a garantire al beneficiario l’acquisto di un bene specifico, come una casa, il bonifico è valido anche senza atto notarile.

Per somme consistenti, è necessario un atto pubblico notarile con due testimoni per garantire la validità dell’atto. Nella causale è consigliabile indicare il motivo del trasferimento e il tipo di donazione per evitare futuri problemi. Per chi ha dubbi sull’importo e sul valore definito modico, è sempre consigliabile consultare un notaio o un legale per assicurarsi che la transazione sia legalmente valida. C’è anche il rischio restituzione.

Quando i soldi ricevuti con bonifico devono essere restituiti

La legge italiana stabilisce che per una donazione effettuata tramite bonifico bancario di valore non modico è obbligatorio l’atto pubblico con la firma autenticata da un notaio e la presenza di due testimoni.

Quando i soldi ricevuti con bonifico devono essere restituiti – gliascoltabili.it

Se questa forma non viene rispettata, la donazione è considerata nulla e pertanto i soldi devono essere restituiti. Il termine per chiedere la restituzione è di 10 anni dal giorno in cui la donazione nulla è stata fatta.

La donazione di modico valore, invece, può essere fatta anche con un semplice bonifico senza atto notarile. Il concetto di “modico valore” non è assoluto, ma relativo al patrimonio del donante e del beneficiario: se la somma incide in modo rilevante sul patrimonio del donante, è necessario l’atto pubblico, altrimenti la donazione può essere revocata e la somma restituita.

Dunque senza la firma notarile e l’atto pubblico per donazioni non di modico valore, i soldi donati tramite bonifico devono essere restituiti, come sancito dalla Cassazione e confermato da recenti sentenze della giurisprudenza italiana.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Si sono lasciati: indiscrezione bomba sulla coppia più amata del Grande Fratello

E' giunta al capolinea la storia d'amore, nata tra le telecamere del Grande Fratello, passata…

3 ore ago

Colpo Amazon, Prime si assicura la serie cult: protagonista la stella del Trono di Spade

Dopo mesi di dubbi, incertezze e voci di corridoio arriva finalmente l'annuncio ufficiale: su Prime…

13 ore ago

Samira Lui rifatta? Lei reagisce così: i ritocchini che ha fatto

Dopo le polemiche sul web, Samira Lui risponde in merito ai presunti "ritocchini" che avrebbe…

19 ore ago

Mediaset, che succede all’amata soap? Tutta “colpa” di Uomini e Donne e Amici

Novità Mediaset, l'amata soap di Canale 5 rischia moltissimo a causa di Uomini e Donne…

22 ore ago

La Promessa, colpo di scena: viene cacciato dalla tenuta

La Promessa, un personaggio deve lasciare la tenuta immediatamente: in seguito al suo comportamento viene…

1 giorno ago

Ballando con le Stelle si trasforma: ancora un ultimo colpo prima del debutto (no, non è Paolo Belli)

Milly Carlucci non si ferma, Ballando con le Stelle 20 deve essere speciale: l'ultimo colpaccio…

2 giorni ago