Blog

E sommersi soprattutto da podcast musicali

Come ben sappiamo, i podcast sono un fenomeno ormai diffusissimo in una vasta gamma di ambiti, Tra questi, i podcast che trattano il tema della musica, in tutti i suoi aspetti e generi, attraggono sempre più l’attenzione del pubblico, da quello più giovane fino ai podcaster adulti. Scopriamo di più sul mondo dei podcast musicali!

I podcast e la musica: amici naturali

I motivi della diffusione dei podcast sono ormai ben noti a tutti. Si tratta di un metodo di informazione, intrattenimento, e più in generale, di un mezzo di comunicazione che si adatta a diversi stili di vita e ad ogni momento della quotidianità. Secondo i dati Nielsen, infatti, i podcaster italiani sono aumentati del 217% nel giro di tre anni. L’ascolto dei podcast, quindi, è ormai un’attività tanto naturale come il semplice ascolto della musica, soprattutto nella sua versione in streaming. Pare ovvia, dunque, una riconciliazione di questi due fenomeni, ormai ben conosciuti, in un’unica soluzione: i podcast musicali! Questi si occupano di approfondimenti, racconti e informazioni che possono offrire una più profonda conoscenza di un genere musicale, degli artisti e delle singole canzoni. Insomma, una combinazione che permette di arricchire il mondo della musica.

Per giovani e non solo: i podcast musicali per tutte le generazioni

Il collegamento tra giovani e podcast musicali è diretto. Infatti, gli approfondimenti sugli artisti del momento, sulla loro storia e le proprie aspirazioni di vita sono un fattore di interesse tra gli adolescenti e i giovani adulti. In risposta ad un tale interesse, la maggior parte dei podcast musicali non può che rivolgersi ai generi più in tendenza tra il pubblico più giovane.

Prova di ciò è la classifica Spotify 2020, che vede come genere musicale vincente il Rap e la Trap, a cui i podcast musicali rivolgono quindi una crescente attenzione. In questi contesti trovano posto anche gli approfondimenti da parte degli artisti stessi, che raccontano e promuovono il proprio genere musicale, stimolando anche la curiosità del giovane pubblico, che si avvicina a quel genere di musica.

Tuttavia, i podcast musicali non ricoprono solo i trend più in voga nella Generazione Z. Infatti, sono molti i podcast che trattano le varietà musicali più disparate. Tra questi troviamo il pop, hip hop, rock, indie e persino i cantautori d’altri tempi. Si approfondiscono anche qui le tematiche, le vicende storiche e le loro implicazioni nella musica contemporanea. Uno sguardo a tutto tondo sulla musica che, come sappiano, non ha età, così come i podcast musicali!

Ma quali e quanti sono i podcast musicali più conosciuti in Italia?

Nel nostro paese, i podcast che trattano di musica sono numerosissimi e ricoprono diversi generi. Trattano delle storie degli interpreti musicali, nonché di curiosità e aneddoti sul mondo della musica. Ecco, di seguito, alcuni dei più conosciuti.

Iniziamo come Long Story Short, un podcast che si focalizza sulle vite dei musicisti e artisti musicali con appuntamenti settimanali. Oltre alle storie degli artisti, si parla della loro evoluzione artistica, degli ostacoli e delle possibilità di successo che hanno incontrato nella loro carriera.

Per gli amanti dell’hip hop troviamo poi il podcast Storie di Hip Hop e R&B, in cui vengono narrati i percorsi degli album del genere musicale, dalla loro nascita fino al loro tramonto o, addirittura, l’impatto sulla musica contemporanea. Inoltre, gli autori del podcast si concentrano su 5 topic che includono il contesto, le rime, il talento, i fatti e il destino.

Non dimentichiamo poi anche Spinnit, che non si concentra invece su un genere musicale unico, ma preferisce spaziare tra vari settori musicali, dal rock al blues, passando per il jazz e il pop. In questo caso, oltre agli album e artisti più famosi della storia della musica, vengono offerti aneddoti avvincenti, curiosità e, addirittura, gli strumenti per interpretare i testi e la loro vocazione. Un podcast con uno sguardo a 360° sulla musica!

Ma la musica nasce, per sua natura, dagli strumenti. Gli amanti della chitarra, ma non solo, non possono quindi perdersi le puntate di Chitarra da bar, podcast che tratta temi differenti in ogni puntata, a partire dalla scelta degli strumenti musicali fino al focus sugli interpreti musicali di tutto il mondo.

Per i più romantici, invece, la soluzione giusta può essere Romantic Italia, podcast che nasce da un libro e ripercorre la storia della musica mettendo al centro il cuore. Qui si trovano anche nozioni interessanti sulla discografia romantica, dai suoi albori fino ad oggi.

Ma, cosa c’è di meglio di un podcast in cui l’autore è il nostro artista musicale preferito? Il mondo dei podcast offre anche questo! Alcuni dei più famosi artisti hanno infatti deciso di creare il proprio podcast per “raccontarsi” meglio e far conoscere la propria carriera e i propri brani più nel profondo. È il caso del podcast di Jovanotti, Jova Beach Radio Podcast, in cui l’artista italiano racconta le canzoni del suo nuovo album. Più recente è il podcast Rif di Marco Mengoni, in cui il cantante diventa conduttore e discute con altri ospiti del mondo della musica o di altri settori, in un formato intervista. Per chi, poi, avesse dimestichezza con la lingua inglese e fosse interessato alla storia del compositore Ludovico Einaudi, il podcast Experience: The Ludovico Einaudi Story è l’ideale.

Uno sguardo ai podcast di musica internazionale

I podcast musicali, naturalmente, non si fermano ai confini. D’altronde, i podcaster italiani seguono moltissimi artisti e band internazionali. Di conseguenza, per chi non ha problemi nella comprensione dell’inglese, si apre un altro mondo: i podcast musicali internazionali. Tra questi, di enorme successo è Song Exploder, podcast in cui gli artisti più famosi provenienti da tutto il mondo parlano delle proprie canzoni, facendole “esplodere” di contenuti, e spiegando ogni passo che ha portato alla nascita dei brani. Ma anche qui troviamo podcast per tutti i podcaster. Nell’ambito della musica pop troviamo Switched On Pop, che scava nelle melodie della canzoni pop, mentre per la musica elettronica è conosciuto Resident Advisor. Non manca il podcast internazionale per gli amanti della musica classica e per i compositori, ovvero Composer of the Week, sulla piattaforma online della BBC.

Insomma, non c’è limite ai podcast musicali, così come non c’è limite alla musica. Non resta che augurarvi un buon ascolto!

https://www.iconsultant.it/ascoltare-i-podcast-un-fenomeno-in-continua-diffusione/

https://www.quotidiano.net/magazine/podcast-musica-1.5185342

https://www.musicpromoter.it/i-migliori-podcast-realizzati-da-musicisti-e-cantanti/

https://podcast-italia.com/ginger-generation-podcast/

https://www.whathifi.com/features/10-of-the-best-podcasts-for-music