Blog

La Milano criminale raccontata nel podcast Milano Bandita  

Sei pronto a partecipare al colpo del secolo? A saltare al volo su una macchina e lanciarti in inseguimenti a tutto gas? A immergerti nelle atmosfere leggendarie di una Milano che non c’è più? Il tutto con una colonna sonora super cool, che ti farà sentire come in un film poliziesco all’italiana.    

 Se la risposta è sì, allora sei pronto per un viaggio nella Milano criminale tra gli anni ’50 e ’80, sei pronto per Milano Bandita, tra le novità dei podcast italiani. La nuova produzione de Gli Ascoltabili per Audible è ora disponibile sulla piattaforma di streaming podcast. E non solo, sabato 10 settembre, le storie dei banditi della Mala milanese hanno riempito i chiostri della sede del Piccolo Teatro di via Rovello 2, all’interno del festival Immersioni/Voci immerse  

Una rassegna pensata per creare uno spazio di dialogo tra i cittadini di Milano e gli artisti, con al centro l’arte come strumento di lettura della nostra contemporaneità.   

Il podcast Milano Bandita arriva in città  

I podcast sono l’ideale da ascoltare in macchina, in casa… e perché no, anche all’aperto o a teatro. Lo storico Teatro Piccolo di Milano nell’organizzare il festival Immersioni, un laboratorio di linguaggi performativi nei quartieri della città, ha incluso una rassegna dedicata all’intrattenimento audio a cura di Audible, Voci immerse. Tra i podcast italiani presentati c’è stato anche Milano Bandita, la nuova audio-serie de Gli Ascoltabili per Audible.  

La giornalista Cristina D’Antonio, moderatrice del panel dedicato a Milano Bandita, ha chiacchierato sul palco con Gianluca Chinnici, curatore del podcast, e la voce narrante di Milano Bandita, l’attore teatrale Mauro Malinverno.  

L’evento si è aperto ascoltando l’inizio del primo episodio del podcast, “La rapina di via Osoppo – Uomini d’oro”. Per qualche minuto la temperatura è cambiata e siamo passati dal tepore settembrino, a una fredda mattinata di nebbia del 27 febbraio 1958, quando un gruppo di rapinatori in tuta blu assalta un furgoncino portavalori. È una rapina epica, che segna per sempre la storia della criminalità milanese… ma non facciamo spoiler, se vuoi scoprire il perché, ascolta qui l’episodio del podcast!  

Un evento per scoprire il podcast Milano Bandita  

La chiacchierata con la giornalista Cristina D’Antonio è stata l’occasione per approfondire le storie di cronaca raccontate nel podcast Milano Bandita e i suoi personaggi principali, scoprendo curiosità e aneddoti su di loro. Dalla rapina di via Osoppo, alla banda Cavallero, fino ad arrivare a tre protagonisti indiscussi della criminalità meneghina: Renato Vallanzasca, Francis Turatello e Angelo Epaminonda. Gianluca Chinnici ha raccontato del lavoro di ricerca e di studio delle fonti per la realizzazione del podcast, mentre Mauro Malinverno ha condiviso la sua esperienza da attore nel dare voce alle storie degli eventi e delle figure che hanno lasciato il segno nella città di Milano. Si è parlato di tanti temi legati a Milano Bandita – del ruolo delle donne dei banditi, di come il cambiamento della città andasse di pari passo con quello della criminalità, dei diversi epiloghi che hanno avuto le vite dei tre signori della Mala su cui si concentra questa audio-serie – ma anche della realizzazione del podcast stesso.  

Infatti, in Milano Bandita il sound design svolge un ruolo fondamentale. Sono i suoni a portare l’ascoltatore in una Milano che non c’è più, grazie a un lavoro certosino di sound design, alle incisioni fatte in esterna e alle musiche originali realizzate da Operà Music.  

Perché un podcast sulla Milano criminale?   

Perché abbiamo scelto di raccontare questi fatti di cronaca nel podcast? È una domanda che è emersa anche durante l’evento. Abbiamo scelto di portare in un’audio-serie una parte della cronaca di Milano, che non tutti forse conoscono, sia per chi c’era in quegli anni e se ne ricorda, sia per chi non c’era e vuole scoprire un lato meno noto (ma non per questo meno interessante) della città. E poi, perché i “cattivi” hanno sempre un certo fascino… tra le imprese (pur sempre criminali) dei banditi milanesi ce ne sono state molte incredibili e a dir poco cinematografiche, che nessuno sceneggiatore avrebbe potuto scrivere meglio.  

Sul nostro sito puoi ascoltare degli estratti di Milano Bandita, gustati qui un assaggio dell’audio-serie, una delle ultime uscite dei podcast italiani.  

Mentre sulla piattaforma di podcast Audible, a questo link trovi tutti gli 8 episodi, da 40 minuti circa ciascuno. Oltre a Milano Bandita, su Audible puoi trovare anche un altro dei nostri podcast italiani, Il Mostro, che ripercorre la sanguinosa cronaca del Mostro di Firenze. 

Buon ascolto dalla redazione de Gli Ascoltabili!