Blog

Novità nel mondo podcast 2023 

novità podcast 2023

La scuola è finita, le ferie sono alle porte e a tutto il resto ci si penserà settembre. Prima di disconnetterci dal mondo (ma non dalle nostre amate cuffiette, vero?) quale momento migliore per fare un recap delle cose più interessanti successe nel panorama podcast in questa prima metà del 2023? Ecco tutto quello che c’è da sapere per essere aggiornati.  

Spotify cambia musica (e podcast)  

In principio fu l’8 marzo 2023, una data molto attesa nel mondo del podcast. Trasmesso in diretta dal campus Los Angeles, si è tenuto Stream On 2023, l’evento organizzato da Spotify per presentare a livello globale le novità previste per il futuro, che potete recuperare a questo link.  

Alcune funzioni annunciate, al momento non sono ancora disponibili in Italia, ma ecco i cambiamenti più interessanti che possiamo aspettarci prossimamente:  

  • Interfaccia: l’app di Spotify si rifà il look con una nuova interfaccia che strizza l’occhio a TikTok. Più video brevi, copertine animate e contenuti grafici in formato verticale, perfetti per essere “scrollati” (la redazione de Gli Ascoltabili vi chiede perdono per questo inglesismo) sul telefono. Inoltre, poter vedere – e ascoltare – l’anteprima o un estratto video di un podcast agevola gli utenti nello scoprire più contenuti in minor tempo, migliorando la discoverability dei podcast (chiediamo scusa per l’inglesismo parte 2).  
  • Autoplay: avete appena finito l’ultimo episodio del vostro podcast preferito e ora sentite un vuoto incolmabile dentro di voi? Non temete, la funzione Autoplay correrà immediatamente in vostro soccorso facendo partire un altro podcast, proposto dall’algoritmo di Spotify in base alle vostre preferenze. Non c’è rischio di rimanere senza nuovi podcast da scoprire insomma! 
  • Video Podcast: li vediamo su Spotify già da un po’ e continueremo a vederne ancora. A quanto pare l’accoppiata video + podcast è di successo su Spotify, un trend che quindi si riconferma anche nel podcast 2023. Se vi state chiedendo il senso di avere l’elemento video in un prodotto audio, abbiamo affrontato il tema in questo articolo.   

Potere ai podcaster 2023 

Marzo 2023 ha portato cambiamenti importanti anche per i podcaster. Sempre in occasione dell’evento Stream On, Spotify ha annunciato una riorganizzazione degli strumenti a disposizione dei creator di podcast. Non sarà più necessario affidarsi a diverse piattaforme per pubblicare e gestire i propri contenuti audio, ma si potrà trovare tutto il necessario su Spotify for Podcasters.    

Spotify for Podcasters è disponibile gratuitamente e per tutti i mercati, quindi anche per noi in Italia! E a proposito di cose gratis, la piattaforma di ascolto, creazione e pubblicazione di podcast Spreaker è diventata accessibile ai creator in modo gratuito. Se avete un podcast nel cassetto, il 2023 è l’anno giusto per tirarlo fuori! 

YouTube non resta a guardare 

A fine aprile 2023 è arrivato l’annuncio che in molti si aspettavano: l’approdo dei podcast su YouTube, nello specifico su YouTube Music, l’app del colosso del mondo video dedicata all’audio. Per ora YouTube Podcast è funzionante solo negli Stati Uniti, ma conviene tenersi pronti. Con YouTube Podcast si potranno ascoltare podcast anche offline e quando l’app è in background.  

Non ci resta che aspettare l’arrivo di questa nuova funzionalità di YouTube Music anche da noi e vedere se e come cambierà il mondo podcast 2023.  

Podcast 2023: sempre più ascoltatori, sempre più esigenti 

Il calendario dei momenti salienti per il podcast 2023 continua e arriviamo a maggio. Se per il mondo podcast 2023 internazionale l’evento più atteso era Stream On di Spotify, in Italia i professionisti del settore podcast hanno aspettato con interesse la seconda edizione di Give Your Brand a Voice, il panel organizzato da OBE – Osservatorio Branded Entertainment, con un focus speciale sul branded podcast.  

Il 15 maggio 2023 sono stati presentati a Milano i dati della ricerca fatta da OBE in collaborazione con DVA Doxa, “From podcast to branded podcast: i risultati della ricerca di scenario”.  

Dal report emerge che gli ascoltatori di podcast 2023 in Italia sono quasi 15 milioni, una bella cifra, in crescita rispetto allo scorso anno.  

Per quanto riguarda i branded podcast, c’è stato un lieve calo di ascolti da parte del pubblico. Le cause? Ad oggi ci sono molti più podcast, di conseguenza farsi trovare diventa più difficile e gli ascoltatori sono sempre più selettivi. Il consiglio è quindi di pensare ai branded podcast come ad un tassello di una strategia che deve essere integrata. 

Per approfondire questo evento e confrontare i dati del 2023 con quelli del 2022, presentati durante la prima edizione, vi consigliamo la lettura di questo articolo.   

Spotify verso un nuovo modello di business: cosa ci aspetta?  

A inizio anno c’era già del cambiamento nell’aria in casa Spotify, che ora sembra iniziare a essere messo in atto a livello di business. Cosa dobbiamo aspettarci allora? Probabilmente, meno podcast in esclusiva. Chi di noi è un abbonato a Spotify Premium lo sa bene, il vantaggio dell’assenza di pubblicità è valido per la sezione musica, ma non per quella podcast. Di conseguenza, i contenuti podcast prodotti o distribuiti esclusivamente su Spotify potrebbero non essere abbastanza per attirare nuovi abbonati (e quindi nuovi guadagni).  

Per dirla in parole comprensibili anche ai meno esperti di business model, la parte podcast di Spotify potrebbe essere sempre meno “alla Netflix” e sempre più “alla YouTube”, puntando meno sugli abbonamenti a Premium e più alle inserzioni pubblicitarie.    

La carrellata sulle novità più importanti nel mondo podcast 2023 finisce qui, ora ci godiamo l’estate e aspettiamo la seconda metà dell’anno per vedere cosa succederà nel mondo podcast… nel frattempo, keep on listening!