Imprese: non solo profitto

In questa puntata ci occuperemo di CSR, acronimo inglese per Responsabilità Sociale d’Impresa.
La CSR è la responsabilità che le aziende hanno nei confronti della società e dell’ambiente in cui sono calate, perché le loro azioni e le loro decisioni hanno sempre un impatto sul contesto in cui operano. Fare CSR significa dunque pensare in ottica sostenibile; significa integrare nella propria agenda pratiche e comportamenti che generano benessere e vantaggi generalizzati.
È una radicale trasformazione nel modo di fare business: dalla ricerca del profitto “a tutti i costi” a un approccio che integra ricavi per l’impresa e benefici per la collettività. Anche le Nazioni Unite si sono fatte promotrici di questo cambiamento, chiedendo alle aziende di farsi carico della tutela dei diritti umani in tutta la loro filiera produttiva; ed enti no-profit come B Lab certificano le aziende che si muovono in tal senso. Chiude la puntata l’analisi di alcuni casi virtuosi.

Credits

Un programma di Giacomo Marino Gallina, Francesco Mastroeni, Giuseppe Paternò Raddusa
Condotto da Giacomo Marino Gallina e Giuseppe Paternò Raddusa
Sound design di Sara Varricchione e Francesco Campeotto
Produzione Ilaria Villani per #NoEthicsNoBrand