Blog

Quando il podcast fa informazione: “Sostenibilità for beginners”

I grandi temi dello sviluppo sostenibile raccontati da esperti in materia e… principianti, su gliascoltabili.it

Sostenibilità for beginners cover

Anche un podcast può dire la sua, quando si parla di argomenti al centro del dibattito. È vero, spesso vi abbiamo spiegato cos’è il podcast portando come esempio le nostre serie di narrazione, come Destini Incrociati, Demoni Urbani o La mia storia.

Il significato di un podcast, però, investe tipologie di racconto che possono avere forme molto diverse tra loro.  Da quando Gli ascoltabili è online, qui in redazione abbiamo sempre cercato di aprire gli occhi sulla realtà intorno a noi, per comprendere quali temi potessero ispirare podcast italiani di qualità. E se nell’ultimo anno avete aperto almeno un quotidiano, vi sarete resi conto che cambiamento climatico è diventata un’espressione all’ordine del giorno, centrale sui tavoli del dibattito internazionale. 
Il cambiamento climatico, non è che un sintomo di un male a cui si deve porre rimedio in breve tempo. Una questione ampia e stratificata, che coinvolge decisori, governi, grandi aziende, fino a comprendere le nostre abitudini quotidiane. E chi se non i giovani, che sentono addosso l’esigenza di rivoluzionare ciò che non funziona più, può cominciare ad agire per fare la differenza? Nel marzo 2019 un’onda di un entusiasmo per la vita, l’ambiente e il futuro sostenibile ha portato migliaia di studenti a scendere in piazza, per un unico grande obiettivo: aiutare il pianeta in un momento complesso della sua esistenza. 
Ciò che abbiamo pensato è: perché non parlarne in una serie in podcast che possa essere attuale, diretta, con un linguaggio accessibile a tutti? Sostenibilità non dev’essere qualcosa che resti appannaggio di pochi, ma un termine con cui confrontarsi ogni giorno. Partendo dalle nostre scelte. 
Dalle nostre azioni. Ci siamo posti un obiettivo: trovare la modalità più adatta per farne un collettore di storie da ascoltare. E non abbiamo dovuto aspettare troppo. 

Giacomo Marino Gallina, studente di Sustainable Development all’Università degli Studi di Milano, un giorno è venuto a trovarci. E, tra una chiacchiera e l’altra, ci siamo chiesti: ma le “ordinary people”, quelle che trovi per strada, al supermercato, nei negozi… di sostenibilità cosa ne sanno davvero?
Allora abbiamo unito la sua competenza a quella del nostro team, ovvero sapere come creare un podcast seriale di qualità. 
È nato così Sostenibilità for Beginners, un podcast gratuito che sul tema offra spunti ed esempi costruttivi e utili, condotta da Marino Gallina e da Giuseppe Paternò Raddusa, anche autore della serie insieme a Francesco Mastroeni. Potete recuperare l’intera serie in binge-listening, sul nostro sito

«Abbiamo trovato interessante che un tema di questa portata fosse di interesse per i giovani e abbiamo ingaggiato subito il nostro team per trovare la formula più adatta per trattare temi spesso scomodi in modo coinvolgente», ha detto Giacomo Zito, che ha prodotto la serie per Gli ascoltabili

Perché un podcast sulla sostenibilità?

Il podcast non è di certo il mezzo più comune per sensibilizzare le persone su un tema come questo e probabilmente qualche video virale sui social collezionerebbe più like.

Certo, per attirare l’attenzione l’immagine di un orso polare solo e deperito in mezzo ai ghiacciai sciolti potrebbe sembrare più incisiva… ma non può bastare.  Viviamo in un mondo che le nostre azioni hanno in buona parte trasformato; il cambiamento climatico non è più solo ascrivibile ad una vignetta di Internazionale o a un meme su Internet. È un fenomeno che non possiamo ascrivere soltanto alle nostre azioni, ma che possiamo arginare con un contributo che parta da comportamenti e scelte di valore.

Che fare, dunque? Provare a sensibilizzare, a informare, a mettere in atto, con piccoli passi, tutti i consigli utili che si sentono, raccolti in un collettore di esperienze. Infine, lasciarsi ispirare, tramite storie da ascoltare,dalle voci che parlano di sostenibilità. Voci “esperte”, di cui vi diremo qualcosa a breve. 
Il podcast è il mezzo perfetto per chiunque: è pratico, è veloce, è gratis, si può ascoltare in ogni momento, in pausa caffè, alla fermata dell’autobus, in automobile.
Dove trovare podcast poi è semplice, sia per i podcast addict che per quelli che si stanno avvicinando a questo universo: le nostre seriesono su tutte le piattaforme per podcast italiani e internazionali più conosciuti al mondo, come Spreaker, Soundcloud, Itunes, Youtube e, ovviamente, su Gli ascoltabi. 

Dal… sentire al fare: cosa può fare un podcast per la sostenibilità?

Ce lo siamo chiesti anche noi, prima di cominciare a produrre un podcast come Sostenibilità for Beginners
La prima domanda è stata: come creare un podcast sulla sostenibilità efficace, con il linguaggio diretto e “per tutti” di cui vi parlavamo prima? Risposta: abbiamo deciso di intervistare quelli che abbiamo ribattezzato “beginners”, le persone della strada, come noi, come voi. A loro abbiamo chiesto se fossero a conoscenza dei temi più disparati in tema di sviluppo sostenibile, ottenendo responsi sorprendenti per lucidità… o eccessivamente disarmanti – non vi diciamo di più per non rovinarvi la sorpresa. 

L’aspetto divulgativo, quando capisci come fare un podcast di questo tipo, è altrettanto importante. E così abbiamo affiancato le voci dei “beginners” a quelle di importanti esperti sul tema: ogni episodio del format ospita ricercatori, giornalisti, imprenditori che hanno accompagnato gli ascoltatori nel percorso di scoperta dei diversi argomenti trattati in studio. Tra le special guest, Piero Pelizzaro (chief resilience officer del Comune di Milano), Riccardo Taverna (direttore Sostenibilità & Economia Civile di Aida Partners), Emanuele Bompan (giornalista ambientale, autore del volume Che cos’è l’economia Circolare?) e le le dottoresse Costanza Jucker e Sara Savoldelli, entomologhe e ricercatrici all’Università degli Studi di Milano. 

Turismo sostenibile, le città e i cibi del futuro, la responsabilità sociale d’impresa e la crescente importanza delle fonti di energia rinnovabile sono stati gli argomenti al centro della serie, con storie da ascoltare ed esempi virtuosi in arrivo da tutto il mondo. 

Collaborare bene per divulgare bene: il ruolo di LifeGate

Un podcast di qualità come Sostenibilità for Beginners ha trovato un partner di eccellenza nel network LifeGate, punto di riferimento quando si parla di sostenibilità nel nostro Paese. 
Quando gli amici di LifeGate sono venuti a sapere della messa in produzione del format, abbiamo convenuto insieme che avremmo dovuto unire le forze e collaborare a qualcosa. 
Così abbiamo deciso, oltre a programmare la nostra serie in dodici episodi su Gli ascoltabili, di realizzarne un adattamento in pillole pubblicato sulle frequenze di LifeGate Radio, il canale ufficiale del network. Un modo interessante per contribuire a diffondere a un’audience ancora più larga i contenuti della serie. 

Una collaborazione che ha dimostrato come creare un podcast di qualità, intrecciando informazione, cultura e attenzione ai temi più divisivi e importanti del nostro tempo.