La coda finale dell’estate regala una notizia gustosa notizia per gli amanti di una storica serie tv, da settembre torna nella programmazione RAI
La notizia era nell’aria da settimane ma adesso è ufficiale, o quasi. La RAI, dopo mesi di difficoltà e di “sconfitte” in termini di telespettatori e di share, ha deciso di rispondere da par suo nella fascia del prime time della domenica. Parliamo, nello specifico, della fascia oraria che va dalle ore 20:30 alle ore 23:30. Una fascia oraria che, di solito, è appannaggio, del pubblico generalista e del pubblico giovanile. In particolare, quello composto dagli studenti che non escono di casa e sono meno attratti dai social e dal calcio.

Una fascia oraria che, per la sua peculiarità, è molto richiesta dagli inserzionisti pubblicitari. E pertanto una fascia dove la Rai, che da tempo, soffre la presenza di una amatissima serie tv, ha deciso di giocare un vero e proprio asso. Vediamo nei dettagli e nelle anticipazioni già presenti in rete di cosa parliamo.
CLAMOROSO RAI, CAMBIA LA PROGRAMMAZIONE
La serie tv che la Rai soffre è, ovviamente, La Notte nel cuore. L’opera turca il cui titolo originale è Siyah Kalp nato nel 2024 e presente in Italia, su Mediaset, dal maggio del 2025. Una serie tv che ha riscosso per la sua trama e la sua narrazione, un successo costante. Con punte di oltre due milioni di telespettatori e uno share sempre sopra il 15% con picchi del 18%.

Dati che, inevitabilmente, mettono in difficoltà la Rai. Rai che però, per settembre ha deciso di correre ai ripari. Ripari che appariranno sotto la forma della seguitissima serie tv Cuori 3, la serie interpretata da Pilar Fogliati.
Si è proprio vero dal 7 settembre, infatti, il prime time domenicale della RAI, in diretta concorrenza con La Notte nel cuore, sarà occupato dalla terza stagione del medical drama. Una scelta che, sommata al clamoroso ritorno della decima stagione del Il Paradiso delle Signore potrebbe consentire alla RAI di recuperare lo spazio, il tempo e le quote di mercato perdute in estate.
Ma c’è da scommettere che Mediaset non si farà trovare impreparata. Le contromosse sono già allo studio e a breve saranno rese pubbliche. L’autunno sarà caldo, quasi come l’estate