Se entra un geco in casa non andare nel panico: esiste un modo per allontanarlo immediatamente senza fargli alcun male: ecco quale
Estate, la stagione degli amori fugaci, dei pranzi all’aperto, delle serate passate sulla spiaggia o in montagna, a guardar le stelle, ma anche il periodo preferito dai gechi per fare scorpacciate di insetti. Molte persone si accorgono di questo piccolo rettile soltanto durante la bella stagione, quando esce allo scoperto per potersi nutrire di zanzare, mosche, falene, ragni, formiche e via dicendo.

Sebbene, infatti, il geco sia molto utile per proteggere le case da insetti di ogni tipo e, soprattutto, sebbene sia completamente innocuo, la maggior parte delle persone lo teme. Il suo aspetto viscido e squamoso e la sua capacità di infilarsi dappertutto con velocità sono tra le ragioni principali di questa fobia molto diffusa. Se anche a te capita di provare fastidio alla sola vista, niente paura! Non fargli del male e segui questa breve e semplice guida per farlo scappare subito.
Il geco, per moltissime culture, rappresenta un simbolo di fortuna e protezione: questa concezione è legata alla sua abitudine di cacciare insetti dannosi per l’uomo e per la sua capacità di rigenerare la propria coda.
Pericolo in casa: niente paura ecco come non rischiare
Riconoscere un geco è molto semplice: non supera i 20 centimetri e le zampe sono dotate di speciali cuscinetti capaci di aderire su ogni superficie liscia e sui soffitti delle case. La pelle maculata li contraddistingue e, in Italia, i loro colori sono solitamente tra il grigio e il beige. In alcune zone tropicali hanno sfumature brillanti e sono in grado di cambiare tonalità per adattarsi all’ambiente in cui si trovano.

Solitamente vivono tra le intercapedini dei muri, sotto le piante o le pietre e si riproducono in pochissimo tempo. Il fatto che vedano perfettamente al buio li rende degli abili predatori. Se dopo questa breve descrizione sei ancora convinto di volerli allontanare dalla tua casa, perché ti fanno troppo senso, ecco tutto quello che devi sapere.
Innanzitutto la prevenzione. Il primo modo per allontanare un geco dalla propria abitazione è evitare di farlo entrare. Può sembrare banale, ma sigillare eventuali crepe o fessure in cui potrebbero infilarsi e riprodursi deponendo le uova, è il primo modo per non ritrovarteli tra i piedi.
Per farlo scappare via, invece, devi utilizzare dei prodotti naturali, innocui per il rettile, ma che lo spingeranno ad abbandonare casa tua. Aromi a base di aglio lo faranno scappare via, ma se non dovessero bastare, dovrai ricorrere a soluzioni a base di acqua e peperoncino da spruzzare su determinate aree. Queste saranno un repellente potentissimo che non li farà più avvicinare ai tuoi ambienti.