Fumata bianca! La (s)quadra per Domenica In ma resta l’amarezza

Trovata la soluzione per Domenica In. Mara Venier felice ma non troppo: spunta fuori il motivo.

Domenica In rivoltato da cima a fondo. Si cambia idea alla velocità della luce, senza mai fermarsi. Dal mese di maggio i riflettori sono puntati sul salottino di Rai1 in attesa di risposte. Fino ad oggi fumate nere quando sembravano bianche, il caos ha creato scompiglio negli ultimi giorni.

Mara Venier
Fumata bianca! La (s)quadra per Domenica ma resta l’amarezza (Credits: ANSA) – gliascoltabili

Prima una conduzione a sei mani favorendo così Mara Venier. Una soluzione apparentemente vantaggiosa tuttavia l’idea di una gestione a blocchi non ha trovato riscontri positivi. Subentrati problemi con le due ‘spalle’ ovvero Nek e Gabriele Corsi. Fuori dal progetto.

Litigi sui social, gaffe, la situazione impedisce l’aspetto organizzativo rischiando settembre. Fortunatamente, dopo faticose riunioni, si è raggiunto l’accordo. Nonostante la decisione, resta il rammarico. La conduttrice non è contenta sebbene Rai abbia preferito assecondarla.

Domenica In, Mara Venier al suo posto: come si trasforma

Come anzidetto, una coppia per rinfrescare il format ma è ‘zia’ Mara che comanda. Saltati i nomi e i motivi sono i più diversi. Stando alle ultime indiscrezioni Nek avrebbe deciso di dare forfait prediligendo altrettanti impegni lavorativi – risulterebbe candidato per sostituire Gigi D’Alessio a The Voice.

Mara Venier
Domenica In, Mara Venier al suo posto: come si trasforma (Credits: ANSA) – gliascoltabili.it

A proposito di Corsi, la vicenda è più delicata. E mai si sarebbero ipotizzate tensioni tra il volto di Don’t Forget the Lyrics e la regina della domenica – si è giunti persino alle frecce ardenti sui social. Comunque, chiuso un capitolo, Venier può tornare a splendere – forse, sempre stato questo il suo obiettivo?

Infatti, una volta liberatasi dei due cavalieri – ricordando la reazione ostile dinanzi al nome di Gabriele – Mara Venier giocherà nuovamente da sola, salvo variazioni dell’ultim’ora. Si vorrebbe ricreare l’atmosfera anni ’90 delle sue prime Domeniche In, un po’ goliardiche e scanzonate.

Ai tempi una squadra costituita da Andrea Roncato, Orietta Berti, Don Antonio Mazzi, Giucas Casella e Gian Piero Galeazzi. Quindi mantenere il format un ibrido tra spettacolo e talk show, solamente più corale. Dunque, adesso, la sfida più ardua: trovare il team giusto. Nonostante il compromesso, resta l’amarezza.

Questo impegno la blinda ancor più alla Rai. Com’è ormai noto, Mara Venier avrebbe potuto essere volto del canale NOVE da Fabio Fazio in sostituzione di Simona Ventura al famoso Tavolo per il programma Che Tempo Che Fa. Eventualmente una possibilità ma è difficile. Ad ogni modo, Domenica In è la sua creatura.

Infatti non sa resisterle, il suo punto debole. Negli anni ha rappresentato la sua ‘isola felice’ anche quando non c’era niente da sorridere. La prossima sarà l’ultima edizione per la conduttrice veneta chiudendo con il 50°? Ogni anno allarma il pubblico minacciando di ritirarsi dalle scene ma, alla fine, torna sempre a ‘casa’.

Gestione cookie