È molto comune, specie fra i giovani, bere alcolici quando fa caldo. Ecco i 4 rischi principali che si corrono con questa abitudine.
In estate, complici le alte temperature, si beve un po’ di più e, purtroppo, non solo acqua. Sono molte le persone, soprattutto giovani, che consumano alcolici sia a pranzo sia a cena sia nei momenti di svago con amici e parenti.

Senza esagerare potrebbero non esserci rischi ma se invece si abusa di bevande alcoliche, si possono correre dei pericoli. In particolare sono 4 i rischi che potrebbe causare l’alcol quando fa molto caldo.
I 4 rischi che si corrono nel bere alcolici quando fa caldo
Bere degli alcolici quando fa caldo può sembrare una buona idea per rinfrescarsi e divertirsi, in realtà può essere pericoloso. La combinazione sole e alcol, infatti, può essere molto rischiosa soprattutto per alcuni soggetti. La moderazione è sempre il consiglio principale.

Infatti sono 4 i rischi che si possono correre nel bere alcolici quando fa caldo:
- Disidratazione: quando fa caldo l’alcol può provocare disidratazione al corpo e causare sintomi come mal di testa, vertigini, nausea e stanchezza e, in alcuni casi, richiedere l’intervento medico. Infatti l’alcol funge da diuretico, causando più urina e perdite di fluidi vitali. Se a questo si aggiunge la sudorazione causata dal caldo, il rischio di disidratazione aumenta più in fretta.
- Insolazione: l’alcol compromette la capacità del corpo di sentire e regolare la temperatura e può dunque portare all’insolazione, che può essere persino fatale. Quando si consuma alcol, meglio rimanere all’ombra, evitando di bere bevande che lo contengono quando fa molto caldo, cioè nelle ore che vanno dalle 11 alle 15.
- Sonnolenza: il gran caldo e l’alcol possono influenzare negativamente il sonno, spingendo ad addormentarsi in fretta ma a frequenti risvegli durante la notte, magari con un gran mal di testa.
- Scottature e danni alla pelle: l’alcol riduce la consapevolezza e dunque potrebbe spingere a proteggersi di meno non applicando la protezione solare o rimanendo maggiormente esposti al sole, aumentando il rischio di scottature solari e danni alla pelle.
Dunque, è preferibile evitare il connubio alcol- calore e, se proprio si vogliono bere degli alcolici, farlo nelle ore meno calde della giornata e senza esagerare. Comunque la moderazione rimane sempre il consiglio principale in ogni stagione dell’anno.