Torta di avocado, soffice e golosa: anche i bambini impazziranno per il dolce preferito di Hulk!

La torta di avocado dal colore verde entusiasmerà i bambini che vorranno mangiare questo dolce soffice e salutare.

L’avocado è un ingrediente che si presta a tante preparazioni. Non solo dolci, spesso viene usato nelle insalate o per preparare salse di accompagnamento – la più nota è il guacamole – oppure per deliziosi antipasti. Essendo un frutto contiene proprietà benefiche per l’organismo ed è particolarmente indicato per i bambini.

Avocado e farina
Torta di avocado, soffice e golosa: anche i bambini impazziranno per il dolce preferito di Hulk! (Gliascoltabili.it)

Tra i frutti tropicali l’avocado è quello che sta spopolando in Italia. Le sue caratteristiche sono simili a quelle di diversi prodotti che siamo abituati a mangiare noi italiani. Da punto di vista chimico l’avocado ricorda molto le olive pur contenendo il 30% di calorie in più. Solo da pochi anni, però, questo frutto è riuscito a trovare una collocazione nell’alimentazione nostrana.

Ora è addirittura coltivato in Sicilia, Calabria e Sardegna ossia in regioni dal clima favorevole e con temperature medie che si sono alzate nel tempo. In cucina è un ingrediente molto versatile, si può usare nelle insalate, per i dolci, primi e secondi piatti. Il sapore delicato lo rende perfetto per preparazioni raffinate, originali ma anche semplici. La torta soffice di avocado, ad esempio, entusiasmerà i bambini per il colore e il sapore.

La ricetta della torta soffice e delicata con l’avocado

Se avete un avocado in casa potete sfornare una sofficissima torta di colore verde. Adatta sia per la colazione che per la merenda, perfetta se accompagnata da un succo oppure del tè freddo. Una spolverata di zucchero a velo completa la presentazione ma se volete appagare la vostra golosità potete servire una fettina di dolce accompagnata da una fresca pallina di gelato fiordilatte.

Torta nel piatto a fette
La ricetta della torta soffice e delicata con l’avocado (Gliascoltabili.it)

INGREDIENTI

  • 200 grammi di polpa di avocado maturo
  • 100 grammi di zucchero
  • 150 grammi di farina 00,
  • 50 ml di olio
  • 80 ml di latte
  • 2 uova
  • 30 grammi di amido di mais
  • mezza bustina di lievito per dolci.

PREPARAZIONE

  1. Pulite l’avocado e tagliate a pezzetti la polpa per poi schiacciarla con una forchetta.
  2. In una capiente ciotola unite la polpa, lo zucchero, l’olio, il latte, le uova e mescolate bene utilizzando la frusta elettrica.
  3. Aggiungete la farina setacciata e l’amido setacciato. Per ultimo il lievito. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
  4. Versate il composto in uno stampo a ciambella di 20 cm di diametro (o più piccolo se volete che la torta venga più alta) precedentemente imburrato e infarinato.
  5. Cuocete in forno a 180° per 20/25 minuti.

Fate la prova con lo stecchino per verificare la cottura. Solo quando risulterà asciutto allora la torta sarà pronta. Una volta tolta dal forno e posizionata su un piatto spolverate lo zucchero a velo.

Gestione cookie