Incredibili i benefici se si cammina 30 minuti al giorno tutti i giorni. La vita cambierà sentendosi meglio fisicamente e mentalmente.
La camminata è consigliata a tutti, bastano 30 minuti al giorno per trarre il meglio da un impegno che richiede costanza ma non troppa fatica. Riservatevi questo momento nella giornata per pensare a voi stessi, la vostro benessere fisico e mentale. In poco tempo noterete i risultati e sorriderete come non mai.

Iniziate ad entrare nell’ottica di un vero cambiamento dal mese di settembre. Preparatevi psicologicamente ad un impegno quotidiano con voi stessi e la vostra salute. Non serve la palestra o un’attività sportiva intensa per mantenere il corpo in salute. Basta una camminata veloce per risvegliare l’organismo e cambiare la mente.
Ora siamo in estate, le temperature sono alte e a meno che non si viva in luoghi freschi è meglio evitare di passeggiare sotto il sole cocente. O si rinvia tutto a settembre oppure si scelgono orari serali per iniziare l’attività. In alternativa, chi vive al mare e ha a disposizione un lungo litorale sabbioso ecco che può fare beach walking, la camminata in spiaggia. Perfetta per mantenersi in forma in estate.
Preparatevi a cambiare con una camminata di 30 minuti al giorno
Scarpe adatte e buona volontà, questo è tutto ciò che serve per ritagliarsi 30 minuti al giorno da dedicare ad una camminata sostenuta. Diversi studi ne hanno evidenziato i benefici non solo con riferimento al risveglio muscolare ma anche a quello mentale. Camminare ogni giorno per 12 settimane riduce l’ansia, migliora la qualità della vita e la forma cardiorespiratoria. Alcune ricerche, poi, hanno associato la camminata veloce ad un miglioramento della memoria episodica.

Sono numerosi i vantaggi dell’attività. Innanzitutto non grava sul budget familiare essendo gratuita. Può essere svolta a qualsiasi età potendola adattare al proprio stato fisico. Si può fare ovunque e quando si ha tempo. Stare all’aria aperta, poi, tempra spirito e corpo. Migliora la salute del cuore, stimola la mente e riduce lo stress. Infine la camminata sostenuta diminuisce il rischio di patologie serie come ictus e depressione.
Il consiglio per impegnarsi in una camminata quotidiana è trovare la giusta motivazione. Può essere utile coinvolgere il partner oppure un amico/amica per rendere l’appuntamento più divertente. Non scaricate app di fitness e conta passi, dovete essere liberi di ogni pensiero quando camminate per rilassarvi. Concentratevi sul respiro e sul movimento contraendo bene glutei e addominali. Variate i percorsi per evitare che vi possiate annoiare e scegliete le strade più belle, lungomare sarebbe perfetto o in alternativa un parco verde non troppo affollato.