Ho conservato la cenere del barbecue di ferragosto: l’ho usata in questo modo geniale, una vera svolta

Sapete che conservare la cenere del barbecue potrebbe tornarvi molto utile? Vi diciamo cosa è possibile fare.

Con la fretta si finisce sempre di gettare tutto in modo frettoloso, ma quanti di voi sanno che è possibile riciclare anche ciò che riteniamo utile? Nello specifico oggi vi parleremo della cenere del barbecue, quest’ultima potrebbe tornare davvero utile.

Barbecue
Ho conservato la cenere del barbecue di ferragosto: l’ho usata in questo modo geniale, una vera svolta (Gliascoltabili.it)

Oggi vi spiegheremo in che modo è possibile è possibile utilizzarla. I resti di una grigliata potrebbero fare la differenza, ma dove? Udite, udite, proprio nell’orto. Non resta che capire come utilizzarlo.

Cenere del barbecue, ti diciamo come utilizzarla nell’orto, pronti?

Quante cose finiscono nel cestino dei rifiuti? Eppure delle volte queste potrebbero tornare utili, come in questo caso. Non tutti lo sanno, ma la cenere del barbecue potrebbe tornare utile, specie per chi ha un orto. Questo piccolo trucchetto era molto utilizzato anche in passato e adesso sembra quasi dimenticato, ma oggi capiremo come metterlo in pratica. La cenere se utilizzata bene potrebbe rivelarsi un valido alleato. Ma la domanda che molti si pongono è la seguente come va utilizzata? In primis dopo aver spento il barbecue è opportuno lasciare tutto da parte.

Cenere
Cenere del barbecue, ti diciamo come utilizzarla nell’orto, pronti? (Gliascoltabili.it)

Subito dopo potrà essere utilizzata per riuscire a creare un fertilizzante casalingo e soprattutto semplice da preparare. Non tutti lo sanno, ma proprio nella cenere si trovano potassio e calcio, tutto questo non potrà che fare bene alle nostre piante. Ovviamente la cenere dovrà essere giusta, questo significa che il carbone dovrà essere puro, non dovranno esserci assolutamente residui di vernici o plastica. In questo modo sarà possibile proteggere il terriccio.

Chi ama il giardinaggio non potrà proprio fare a meno di questi trucchetti. Come abbiamo già detto è importante conservare dopo il barbecue tutto, ovviamente è opportuno lasciare raffreddare tutto. Vi consigliamo di mettere tutto in una paletta di metallo, subito dopo continuiamo passando tutto in un colino, così da eliminare tutti i pezzi di carbone non bruciati. Subito dopo si potrà procedere conservando tutto in un luogo asciutto.

Quando servirà possiamo procedere spargendo tutto direttamente sul terriccio, ma senza toccare foglie e steli. Insomma poche semplici mosse potranno fare la differenza nell’orto e inoltre è opportuno anche sapere che si tratta di un metodo a costo zero. Dalla prossima volta dopo il barbecue non getterete più nulla nella spazzatura e il vostro orto vi ringrazierà.

Gestione cookie