Per diffondere in casa un ottimo odore, spesso si utilizzano deodoranti per ambienti. Invece che queste soluzioni ci sono altri metodi naturali per farlo.
Avere un buon odore in casa è possibile, senza ricorrere però a tanti detersivi per fare le faccende domestiche oppure a deodoranti per ambienti chimici, costosi ed inquinanti. Diffondere nell’ambiente una gradevole fragranza, è possibile anche con ingredienti naturali.

Ci sono dei metodi economici per avere un ottimo odore in casa, persistente, fresco e naturale. Questa scelta è anche ecologica perché non impatta sull’ambiente e non inquina con profumi artificiali.
I metodi naturali per avere buon odore in casa
Diffondere un buon odore in casa in maniera naturale ed economica è possibile ed anzi è la scelta giusta per chi ha a cuore l’ambiente. Invece che fragranze artificiali e costose, come ad esempio i deodoranti per ambienti e gli spray industriali, si possono usare ingredienti naturali che probabilmente si hanno già in casa.

Ci sono ad esempio degli oli essenziali che possono non solo profumare casa ma anche rievocare delle emozioni e sensazioni fisiche. Ad esempio quello alla lavanda, induce relax, quello al limone, un profumo energetico e fresco. La vaniglia invece scalda l’ambiente. Ci sono diversi modi per poterli usare, ad esempio metterne due o tre gocce in acqua tiepida in un diffusore di oli essenziali.
Si possono appoggiare anche delle scorze di arancia o limone essiccate sul termosifone o vicino alle finestre oppure posizionare in vari punti strategici della casa delle tazzine di bicarbonato con oli essenziali. Il bicarbonato infatti assorbe il cattivo odore. Ma c’è una soluzione ancora più semplice, cioè riempire dei sacchetti di cotone con rametti di rosmarino, menta e lavande, erbe aromatiche profumate.
Altre soluzioni economiche per diffondere un buon odore in casa possono essere:
- Candele profumate
- Potpourri con fiori secchi, spezie, petali di fiori
- Saponi profumati da mettere nei cassetti o negli angoli nascosti
Inoltre può essere utile procedere alla pulizia regolare delle superfici e dei mobili con limone e aceto, ingredienti naturali quasi sempre presenti in casa, che hanno la proprietà di assorbire i cattivi odori. Insomma, queste soluzioni sono naturali ed economiche per avere sempre un gradevole odore in casa, senza ricorrere a prodotti chimici e costosi, che inquinano l’ambiente con fragranze artificiali.