Per avere lenzuola profumate più a lungo non c’è bisogno di fare il lavaggio a caldo ma si possono sfruttare queste 3 tecniche.
Che soddisfazione quando si cambiano le lenzuola e si dorme in un letto profumato e pulito. Specie in estate si dovrebbero cambiare più spesso, lavandole nella maniera adeguata. Succede infatti che dopo il lavaggio, anche con un detersivo costoso, perdano subito il loro odore.

Ma come farlo durare più a lungo? Non serve fare lunghi lavaggi a caldo ma usare 3 tecniche furbissime. Ecco in cosa consistono.
Le 3 tecniche per lenzuola profumate più a lungo
Non serve comprare decine di detersivi diversi e costosi per far profumare le lenzuola a lungo. C’è un metodo molto più economico per prolungarne l’odore e consiste nell’usare prodotti semplici che probabilmente si hanno già in casa.

Un esempio è il bicarbonato con alcune gocce di olio essenziale. Si può optare per quello alla lavanda, per un effetto relax; al limone, per un tocco energetico; alla menta, all’eucalipto o al tea tree, per un tocco fresco. Le proporzioni da usare sono un paio di cucchiai di bicarbonato e 3-4 gocce dell’olio essenziale scelto. Mescolare tutto e mettere nel cestello della lavatrice prima del lavaggio.
La seconda tecnica per prolungare l’odore delle lenzuola è preparare dei sacchetti profumati da mettere nell’armadio. Basterà procurarsi un sacchetto in cotone o lino, quindi metterci dentro della lavanda essiccata, della camomilla o dei petali di rosa. Eventualmente si possono aggiungere delle gocce di olio essenziali o una stecca di cannella. Infine chiudere il sacchetto con uno spago e metterlo tra le lenzuola nell’armadio. Ricordarsi di sostituirlo ogni 2-3 mesi.
Infine, la terza tecnica per lenzuola profumate a lungo è usare l’aceto bianco. Sarà sufficiente mettere nella bottiglia d’aceto degli oli essenziali (una decina di gocce ogni mezzo litro) e poi direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente quando si lavano le lenzuola. In questo modo queste ultime saranno più profumate a lungo ma contemporaneamente si pulirà anche la lavatrice dal calcare e dai cattivi odori.
Insomma, bastano davvero pochi accorgimenti per lenzuola più profumate a lungo. Queste 3 tecniche sono economiche e naturali e garantiscono risultati duraturi e un profumo impareggiabile ogni volta che ci si mette a dormire: le lenzuola saranno fresche e profumate come se fossero appena state lavate!