Gerry Scotti fa ‘strage’: l’ultimo tentativo della Rai per salvare l’estate

Rai non si arrende, ormai è guerra aperta con Gerry Scotti: l’ultimo disperato tentativo.

Fino alla scorsa stagione, Mediaset aveva paura della Rai, specialmente intimorita dal fenomeno ‘De Martino’. Fascinoso, spontaneo e ironico, una vera calamità per la concorrenza. Infatti ha monopolizzato l’access prime time, promettendo di tornare più in forma che mai.

Logo Rai, palme e Gerry Scotti
Gerry Scotti fa ‘strage’: l’ultimo tentativo della Rai per salvare l’estate (Credits: ANSA) – gliascoltabili.it

Dal mese di luglio, Pier Silvio Berlusconi cala l’asso: Gerry Scotti. Non aspetta settembre, troppo tardi, preferibile marcare il territorio subito. E riesce nell’impresa. La Ruota della Fortuna diventa il successo dell’estate che travolge qualsiasi altro rivale nella sua stessa fascia oraria.

Prima del ritorno di Affari Tuoi, tra l’altro anticipato, l’azienda vorrebbe provare a salvarsi. Un periodo di transizione tuttavia faticoso. I risultati sono pochi, attualmente, quindi necessario agire. Non esistono alternative, una sola la strada da percorrere, seppur tristemente.

Rai, che strategia! Ma, funzionerà? Pesante sacrificio

Una stagione insignificante, così si è ritenuto fino a qualche settimana fa. Quando subentra il periodo estivo si immagina sia davvero finita. Repliche, tv show soft in grado di riempire la programmazione senza aspettative. Ebbene, ultimamente Mediaset ha impartito una dura lezione: la competizione non va mai in vacanza.

Techetechetè con croce
Rai, che strategia! Ma, funzionerà? Pesante sacrificio (Credits: RaiPlay) – gliascoltabili.it

Non abbassare la guardia perché basta un attimo per cadere. Come d’abitudine, Rai ha prediletto lo spazio di Techetechetè, preceduto da Techeteche Top Ten, condotto da Bianca Guaccero. Spezzoni di storia televisiva che regalano attimi di nostalgica emozione. Ma risvegliare il lato emozionale del pubblico non è sufficiente.

Difatti, come si legge sul sito Affari Italiani, Techetechetè soccombe sotto il peso di una Ruota della Fortuna in forma smagliante tra giochi accattivanti e sfide incredibili. Per tal motivo, Rai ha deciso di cambiare rotta l’estate del prossimo anno: “Con 10 mesi di anticipo vuole presentare un nuovo game show“. Boom!

Quindi a giugno/luglio del 2026, dopo Affari Tuoi, debutterà un altro programma ludico per restare al pari con Canale 5, soprattutto mantenere la propria indole competitiva. Il nemico non potrà averla sempre vinta. Sacrificabile Techetechetè sebbene sia in cerca di una futura collocazione, come riportano alcune voci.

Magari cambierà fascia oraria, plausibilmente, dunque è solo un arrivederci. Si corre ai ripari giocando d’astuzia – architettare un piano per il presente non avrebbe senso, il periodo estivo è quasi giunto al termine, tra poco torna il titolare. Il tempo diverrà un prezioso alleato affinché si studino i giusti colpi da sferrare.

Purtroppo Rai deve fare i conti con la realtà. Non può nascondersi dietro alle proprie consuetudini, bisogna lasciare andare oppure rimescolare le carte e uscire dalla comfort-zone. Techetechetè è stato negli anni un simbolo dell’access estivo di Rai1. Vietato disfarsene ma urge nuova linfa, solo così si potrà sopravvivere.

Gestione cookie