Il Grande Fratello torna su Canale 5, ma non come ce lo ricordavamo: la rivoluzione di Simona Ventura per questa nuova edizione.
Anche in questa stagione televisiva 2025-2026 Mediaset punta sul Grande Fratello, un reality show ormai troppo noto e popolare per rimanere fuori dal palinsesto; a differenza di quanto visto negli scorsi anni, però, il pubblico di Canale 5 dovrà prepararsi a degli importanti cambiamenti.

Come sappiamo, per quest’anno Mediaset ha l’intenzione di ritornare allo spirito originale del GF, riportando così in onda un’edizione totalmente “nip”, condotta da Simona Ventura; nessun concorrente famoso, né tanto meno star del web o persone che hanno avuto contatti col mondo dello spettacolo.
In questa nuova edizione, ci sarà spazio solamente per dinamiche reali e concrete, lontane dal gossip delle ultime edizioni “vip” o comunque miste; una vera e propria piccola rivoluzione, che i fan cominceranno ad osservare nel giro delle prossime settimane.
Grande Fratello, la rivoluzione della nuova edizione: inizio, durata e regolamento
Il nuovo Grande Fratello di Simona Ventura non chiuderà soltanto le porte ai vip, ma porterà una serie di cambiamenti al format e anche alla trasmissione. Secondo quanto riportato sia da Davide Maggio che da Lorenzo Pugnaloni, allo stato attuale delle cose il GF dovrebbe iniziare il 29 settembre; in studio Simona Ventura alla conduzione, mentre viene cancellata l’area social. Nella casa, non ci sarà un via-vai di concorrenti: già Pier Silvio Berlusconi aveva anticipato che sarebbero stati pochi e non dovrebbero esserci ingressi “in corsa”.

Il televoto si svolgerà esclusivamente tramite il sistema degli sms, mentre in caso di espulsione il concorrente non passerà nemmeno per lo studio. Infine, tralasciando poche sorprese (come videomessaggi e lettere) non ci sarà nessun contatto con l’esterno per i concorrenti; altro che confronti continui come nelle ultime edizioni, quindi, ma una bolla dove i concorrenti saranno completamente immersi nelle dinamiche di convivenza.
Le direttive per questa nuova edizione sembrano quindi chiare: sarà compito di Simona Ventura, una volta partito il reality show (che dovrebbe durare indicativamente fino a gennaio) far sì che questo nuovo format per il GF conquisti il pubblico. Non si escludono comunque cambiamenti in corso d’opera, anche perché molto dipenderà dall’accoglienza del pubblico; quanto alla versione “vip”, invece, voci di corridoio parlano di un inizio in primavera, con un cast di volti del mondo dello spettacolo comunque ben selezionato (nemmeno qui, insomma, dovrebbe esserci spazio per influencer, tentatori, tronisti & co).