Saltano le trattative in Rai, duro colpo per il mancato ‘acquisto’: la delusione è bruciante.
Chi è dentro, chi è fuori. Il palinsesto autunnale Rai è pronto, i propri fidati volti di punta stanno per concludere gli accordi – soprattutto quei programmi che prevedono concorrenti e un alto tasso di competizione. Pronostici per la nuova stagione? Novità e certezze.

Sicuramente l’aspetto più innovativo è dato dall’assenza di alcune star come Simona Ventura o il restyling di altrettanti format – vedasi Domenica In. L’estate si è rivelata particolarmente agitata a causa di tentativi senza successo. Contratti mai formulati nonostante gli annunci ufficiali.
Nulla da fare con un attore di commedie e fiction per il piccolo schermo. Si è trovato fuori dalla porta senza essere mai riuscito a varcare l’ingresso. Nonostante si fosse ritenuta appurata la sua presenza, si è trattato solo di formalità. Finché resterà vigente una specifica situazione, non potrà entrare in Rai.
Rai e l’accordo ‘saltato’: la star tv rompe il silenzio
Non è mai piacevole sentirsi esclusi sebbene, nella maggior parte dei casi, vi siano fondati motivi. Sovente le aziende, sia Rai che Mediaset, valutano attentamente i pro e i contro a maggior ragione quando si inserisce una terza ‘figura’: in tale frangente le condizioni diventano complicate senza margine di azione.

Si cominci dal principio. Fino a qualche mese fa, si parlava di un cambio conduzione per I Fatti Vostri. Tiberio Timperi darà il buongiorno ai telespettatori mentre al suo posto Paolo Conticini. Ebbene, come un fulmine a ciel sereno, i piani sono cambiati inaspettatamente: l’attore pisano non sarà la new entry del programma.
In luogo di quest’ultimo subentrerà Flavio Montrucchio. In realtà, l’ex spalla di Christian De Sica è un veterano della Rai, tra serialità e tv show – per esempio, Un Medico in Famiglia, Cuori, Lo Zecchino d’Oro, Tale e Quale Show. Da pochi anni è volto del canale NOVE per Cash or Trash-Chi Offre di Più? Ed è qui il nodo.
A causa del contratto che lo vede vincolato a Warner Bros. Discovery, le parti non sono riuscite a trovare un compromesso. Ne parla proprio Paolo Conticini a Il Messaggero: “Ho un accordo con il NOVE. Non c’è stato modo di incastrare le esigenze e gli impegni di tutti“. Dichiara di essere felice ugualmente, così pare.
Sorge il dubbio poiché, subito dopo, ammette: “Mi sarebbe piaciuto lavorare con Michele Guardì” (storico autore e regista de I Fatti Vostri ndr). Non solo, qualora fosse andata a buon fine la trattativa, avrebbe avuto qualche idea per la prima serata Rai – chissà, progetti posticipati a data da destinarsi. Mai dire mai.