Mediaset pronta a lanciare un Grande Fratello tutto nuovo, guidato da Simona Ventura: cambiamenti drastici, ora non lo si potrà più fare.
Il Grande Fratello è pronto a tornare su Canale 5, ma in modo nettamente diverso rispetto a come siamo stati abituati negli scorsi anni. Mediaset ha notato un calo di appeal per il reality show ed è subito corsa ai ripari, trasformando di fatto quanto visto in onda in precedenza.

Come sappiamo, il prossimo ottobre partirà un GF che torna alle sue origini, rinnegando di fatto quella piega “vip” presa negli ultimi anni; a condurlo ci sarà Simona Ventura, una conduttrice talentuosa, esperta e dinamica, pronta a mettersi in gioco su Canale 5 dopo l’esperienza come opinionista a L’Isola dei Famosi.
Mediaset ha scelto di affidarsi alla Ventura per questo “rilancio”, costruito partendo da alcune regole abbastanza precise: non soltanto chiusura totale a personaggi con precedenti esperienze nel mondo dello spettacolo (o celebrità dei social), ma anche tre cambiamenti drastici piuttosto significativi.
Grande Fratello, i cambiamenti per la nuova edizione: le regole da cui riparte il reality show
Oltre ai concorrenti “nip”, completamente estranei al mondo dello spettacolo, questo nuovo Grande Fratello proporrà a tutti gli inquilini della casa più spiata d’Italia delle regole abbastanza drastiche: secondo le anticipazioni riportate da Lorenzo Pugnaloni, il televoto funzionerà solamente tramite SMS e non ci saranno degli ingressi in corsa, né tanto meno rientri.

Un percorso “pulito”, che dall’inizio alla fine vedrà i vari concorrenti mettersi in gioco per evitare l’eliminazione; comportamenti sopra le righe saranno tollerati ben poco e, nel malaugurato caso in cui dovessero esserci delle espulsioni, il concorrente in questione non passerà nemmeno per lo studio. Stop al gossip e a polemiche fuori contesto: solamente dinamiche vere e autentiche, nate dalla convivenza nella casa.
A questo si collega anche la terza regola imposta, riguardante il contatto con l’esterno dei concorrenti: eccezion fatta per videomessaggi, lettere o sorprese in prima serata, gli inquilini non avranno alcun tipo di rapporto col mondo fuori dal GF.
Un ritorno al format originale che entusiasma parecchi spettatori, abituati a vedere un Grande Fratello decisamente diverso rispetto a quello vip proposto negli ultimi anni; non è escluso, comunque, che possa esserci spazio anche per una nuova versione con concorrenti famosi, probabilmente in primavera (sempre con la conduzione di Alfonso Signorini). Da quest’anno, in modo coerente con la nuova linea editoriale, verrà rimosso lo spazio social.