Harry Potter, decisione controversa: cambiato radicalmente il protagonista

Le ultime indiscrezioni sulla serie tv HBO su Harry Potter ci rivelano che uno dei personaggi principali sarà modificato in modo radicale rispetto alla saga cinematografica: di chi si tratta e cosa dovremo attenderci.

La saga di Harry Potter è stata l’unica tra quelle partorite negli anni 2000 a diventare un fenomeno di culto senza tempo. Altre saghe nate a cavallo tra lo scorso millennio e quello in cui ci troviamo hanno avuto una grande cassa di risonanza nel momento in cui sono uscite ma sono fortemente ancorate al periodo e al contesto in cui sono uscite.

Il nuovo Harry Potter
Harry Potter, decisione controversa: cambiato radicalmente il protagonista – Instagram @harrypotterhbonotofficial – gliascoltabili.it

La saga sul mondo della magia creata da JK Rowling ha invece avuto un impatto disarmante sulla generazione che è cresciuta di pari passo con l’uscita dei libri e dei film, ma è riuscita anche ad attecchire su chi è arrivato in seguito, tanto che il brand su di esse creato ha una potenza commerciale paragonabile a quella di saghe iconiche come Star Wars e Il Signore degli Anelli.

Data l’attenzione e l’amore dei fan sulla saga, non sorprende che la notizia della creazione di una serie tv – per altro per mano di HBO – abbia generato entusiasmo, poiché permetterà sia a loro che ad una nuova generazione di spettatori di godere delle vicende che riguardano Harry, i suoi amici e i suoi familiari, ma anche perché darà spazio a quei dettagli e a quelle storie che per esigenze cinematografiche sono state tagliate o ridotte all’osso.

Harry Potter: quale personaggio avrà più spazio nella serie HBO

Alcune settimane fa è emersa la volontà della produzione di inserire i “Mangiamorte” sin dalle prime puntate. Potrebbe sembrare una scelta di poco conto, ma in realtà non è così: il primo film della saga era molto incentrato sulla figura di Harry, ma soprattutto aveva un’atmosfera e una narrazione molto fiabesca, priva di quel senso di precarietà e di terrore che piano piano sono diventati dominanti negli ultimi capitoli.

Gli attori che interpreteranno la famiglia Weasley in Harry Potter
Harry Potter: quale personaggio avrà più spazio nella serie HBO – Instagram @harrypotterhbonotofficial – gliascoltabili.it

La scelta all’epoca non è stata casuale, il crescendo di complessità della trama e di oscurità nel mondo di Harry Potter è stato studiato per scandire la crescita dei personaggi e la loro percezione del mondo reale, di conseguenza anche la loro consapevolezza dei pericoli che li circondano e dei sacrifici che sì è costretti a fare nel corso della vita.

Più di recente è emersa la volontà di rendere più centrale un personaggio che nella saga cinematografica rimane a lungo ai margini e che solo nelle fasi conclusive assume uno spessore proprio. Il personaggio di cui stiamo parlando è Ginny, la sorella di Ron che conquisterà il cuore di Harry e diventerà sua moglie.

Nel primo film la si vede solo in un fermo immagine accanto alla madre e al padre mentre accompagnano Ron al treno che lo porterà ad Hogwarts, nel libro invece la Rowling l’ha voluta caratterizzare sin dal primo momento, inserendo un battibecco tra lei e la madre sulla scelta di non mandarla a scuola con i fratelli.

Si tratta di poche battute che però fanno capire sin da subito il carattere caparbio del personaggio. Possibile dunque che gli showrunner vogliano rispettare il materiale originale o addirittura vogliano inserire qualche scena in più in modo tale da permettere al pubblico di capire sin da subito che diventerà un personaggio principale nella storia.

Gestione cookie